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Ansia, irritabilità, calo di energia, insonnia, sono stati d’animo che possono essere contenuti e aiutati da alcuni alimenti di cui l’organismo ha bisogno.

Psiche e corpo, psiche e Sistema nervoso centrale, interagiscono tra di loro attraverso complessi meccanismi e gli alimenti a loro volta, rappresentano, aiutandosi e potenziandosi a vicenda, una parte importante per fare funzionare correttamente, l’intero sistema  corpo.

Per esempio, avere alti livelli di serotonina nel corpo, aiuta a dormire meglio e previene i risvegli nel corso della notte. La tazza di latte ( ricco di triptofano, precursore della serotonina) da assumere alla sera, era un valido consiglio che la Nonna ci dava.

Il sistema nervoso centrale per avere energia ha bisogno di vitamine del complesso B, di minerali, di proteine e grassi, di omega 3.

Le vitamine B6 e B12 in particolare, aiutano a migliorare il sonno e a dare energia.

Germe di grano, proteine animali, uova, carne, ne sono ricchi.

Il sistema nervoso è sostenuto anche dalla lecitina, utile in caso di stress e calo dell’umore, mentre lo zinco presente negli anacardi, nei semi di zucca, aiuta in caso di stanchezza mentale e calo di energia.

Il bromo aiuta il tono dell’umore, si può per esempio assumere un  succo di mele, melone e anguria, frutti ricchi di questo elemento, hanno anche azione alcalina e riducono l’acidosi metabolica.

Il fosforo presente nelle mandorle, noci, è in grado di migliorare la concentrazione e la salute del sistema nervoso, come il magnesio e il calcio.

Potendo adesso andare a camminare, il sole ci fornirà di vitamina D, importante per le difese immunitarie e in grado di mantenere il sistema nervoso stabile, dal momento che permette una buona utilizzazione di calcio e fosforo da parte dell’organismo.

Madre Natura ci ha provvisto di validi alimenti, fantasia nel cucinare e varietà di cibi ci permettono di nutrire il corpo, migliorando anche l’umore e l’energia.

 

 

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