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In questo particolare momento, può essere di aiuto, assumere alimenti che possiedono proprietà antinfiammatorie e rinforzanti.

Omega 3 e omega 6 sono acidi grassi polinsaturi molto importanti per la nostra salute.

E’ necessario assumerli dagli alimenti, dal momento che il nostro organismo non è in grado di produrli.

Gli omega 3 si trovano nel pesce, olio extravergine di oliva e frutta a guscio (che contengono anche gli omega 6), mandorle, noci, nocciole, semi di zucca. Gli omega 3 e 6 hanno azione antinfiammatoria, sono vitali per  le cellule del sistema nervoso, regolano la concentrazione del colesterolo e fluidificano il sangue. Partecipano ai processi di guarigione dell’organismo.

A rinforzare le nostre difese intervengono anche le vitamine.

Mandorle, noci, nocciole, olio di oliva, sono ricchi di  vitamina E, che  possiede una elevata azione antiossidante (potenziata dall’azione del selenio, minerale presente nelle noci brasiliane), protegge il nostro organismo dai radicali liberi e aumenta le nostre capacità di difesa da agenti esterni.

Carote e zucca, sono ricche di vitamina A.

Aumenta la resistenza alle tossine e sostiene il sistema immune a combattere le infezioni.

Agrumi, broccoli, cavolfiore, spinaci, peperoncino sono fonti di vitamina C, rinforza il sistema immunitario e contrasta l’infiammazione, ha una forte attività antiossidante, migliora la funzione respiratoria.

Carni, cereali integrali, legumi e noci, completano la lista per il contenuto di vitamine del gruppo B, in grado di  fornire energia al nostro organismo e potenziare l’attività del sistema immunitario.

Utile la radice di  zenzero, ha proprietà antiossidanti e rinforza il sistema immune.

Alle pietanze, potremmo aggiungere del prezzemolo o del basilico, il primo per il contenuto di vitamine C ed A,

il secondo per la presenza di flavonoidi, ad azione antiossidante.