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Un ruolo importante per la salute del sistema nervoso e muscolare, è svolto dalle vitamine del complesso B, da minerali come il magnesio, potassio, calcio e fosforo.

Le vitamine del gruppo B forniscono energia e ciascuna di loro partecipa alla  crescita delle cellule e allo sviluppo psico – fisico dell’organismo.

La vitamina B6 è chiamata anche vitamina antidepressiva per l’azione benefica sul sistema nervoso.

Fegato, germe di grano, lievito di birra ne contengono in quantità.

La vitamina B1, risulta essere importante in caso di cattiva concentrazione, calo dell’umore, irritabilità.

E’ presente nei cereali integrali, lievito di birra.

A migliorare la trasmissione degli impulsi nervosi, interviene la vitamina B5, che garantisce insieme alle altre vitamine del gruppo B, la produzione di energia.

La B15, aiuta chi svolge attività fisica, riducendo l’accumulo di acido lattico nei muscoli.

Il lievito di birra, la crusca di riso, ma anche i semi di sesamo, di zucca e le mandorle, ne sono buone fonti.

La vitamina B3, o nicotinammide, contribuisce al trasporto dell’ossigeno ed è indispensabile alla respirazione delle cellule e alla corretta irrogazione del sangue al cervello. Si trova nel pane integrale, germe di grano e noci.

L’alimentazione, per fornire queste vitamine, deve comprendere proteine animali, (carni magre, pesce, latticini magri) o legumi, semi oleosi, di sesamo, zucca, girasole, mandorle, noci.

Il corretto funzionamento neuromuscolare, è garantito anche dalla presenza dei minerali.

Tutti sappiamo che una loro carenza, può essere causa di stanchezza, irritabilità, nervosismo, insonnia.

Magnesio e potassio, regolano la trasmissione nervosa degli impulsi al cervello e intervengono nella contrazione e rilassamento dei muscoli.

Pare che il magnesio, migliori anche l’umore, nelle persone affette da depressione.

Il cioccolato amaro fondente ne contiene in buona quantità!

I Sali minerali si trovano in tutti gli alimenti, le proteine ne sono ricche, le verdure, la frutta, la frutta a guscio, i legumi, sono buone fonti da cui assumere i minerali di cui abbiamo bisogno.

Ragione per cui l’alimentazione deve essere varia e comprendere tutti gli alimenti, in modo da fornire l’energia necessaria al corretto funzionamento del nostro organismo, senza bisogno di assumere integratori.