Obesità e COVID19
Alimentazione e salute
14 Ottobre 2018
Alimenti gustosi e sani
Alimenti gustosi e sani
18 Dicembre 2018

Per prevenire raffreddamenti e malesseri di stagione, è importante scegliere  alimenti in grado di stimolare le nostre difese.

Per proteggere e corazzare il sistema immunitario, consiglio di assumere con frequenza giornaliera cibi ricchi di vitamina A, C, E, bioflavonoidi, (tutte sostanze ad azione antiossidante e antiradicali liberi). 

L’inquinamento ambientale, lo stress, il fumo, l’alcol in dosi eccessive, indeboliscono le nostre naturali difese e ci rendono più fragili ed esposti a patologie, dal semplice raffreddamento, a bronchiti, a infiammazioni del tratto gastroenterico.

Anche le diete, intese come abitudini alimentari, troppo ricche di grassi saturi, e zuccheri, sono nocive, tanto da indebolire l’organismo.

Ecco perché è importante che l’alimentazione contenga una quantità di vitamine e sostanze come gli antiossidanti, in grado di neutralizzare gli inquinanti che respiriamo e di sostenere il carico di stress lavorativo a cui siamo spesso sottoposti.

Ridurre il carico di zuccheri semplici e grassi saturi, è un primo passo per migliorare l’efficienza del sistema immunitario.

Variare gli alimenti, ci permette di assumere tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno. Tra queste, in grado di aumentare la resistenza alle malattie e alle infezioni, il coenzima Q10, sostanza ad azione simile alle vitamine che si trova in tutti gli alimenti, soprattutto nei vegetali e nel lievito.

In questa stagione, tra gli alimenti ricchi di vitamina C, Sali minerali e calcio, cavolfiori,  broccoli, cavolo verza, spinaci. Cotti al vapore per non più di 20 minuti o stufati, mantengono le loro proprietà benefiche.

Agrumi, melagrana, kiwi, ma anche erbe aromatiche, come menta, basilico, erba cipollina, contengono molta vitamina C, queste ultime insaporiscono le pietanze e ci permettono così di ridurre l’apporto del sale.

Per l’azione antiossidante e per favorire l’assorbimento della vitamina C, è importante assumere bioflavonoidi, presenti nei limoni, nell’ uva, nelle prugne, nel tè verde, un aiuto per contrastare i raffreddamenti stagionali.

Potente antiossidante è la vitamina E,  migliora la capacità di difesa dell’organismo da virus, microbi e inquinamento.

Si trova  nell’olio extravergine di oliva, nell’olio di mais, di girasole, nelle mandorle, noci, nel germe di grano.

La Dieta Mediterranea, ci accompagna nel percorso di benessere, cereali integrali, legumi, frutta secca, proteine animali come il pesce, forniscono tutte quelle sostanze, in grado di soddisfare la nostra necessità di salute, compreso un buon bicchiere di vino rosso, che pare aumenti la longevità.