batteri e salute
Batteri e salute
22 Settembre 2019
Alimenti utili al cervello
Alimenti e cervello
3 Novembre 2019

Sapere mangiare ci aiuta a prevenire le malattie.

E’ importante avere consapevolezza di ciò che assumiamo come anche del nostro stile di vita e del dispendio energetico,  sapendo quanto e cosa assumere.

L’alimentazione svolge un ruolo essenziale come lo stile di vita che abbiamo.

La scelta degli alimenti, deve essere fatta tenendo conto della qualità dei cibi e delle calorie che ingeriamo.

Alcune sostanze non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola.

Vitamina C, vitamina E e licopene, la loro azione antiossidante è di importante aiuto.

Spremute fresche di agrumi, kiwi tutti i giorni e a chi piace il piccante, peperoncino rosso ricco di vitamina C, verdure come i peperoni rossi e gialli, i broccoli, i cavolfiori, conditi con olio extravergine di oliva ricco di vitamina E, presente anche nelle mandorle, noci, avocado.

La vitamina E, è molto utile nella prevenzione dell’arteriosclerosi e delle malattie  cardiovascolari. Ci aiuta a mantenerci giovani, previene infatti l’invecchiamento delle cellule.

Una sostanza utile alla nostra salute è il licopene, presente nei pomodori.

Se cotto la sua azione antiossidante e antitumorale è ancora più efficace.

Si trova anche nel pompelmo rosa, nella papaya e nel cocomero.

Senza rinunciare a mangiare con gusto, cosa molto importante, è bene sapere che la qualità degli alimenti, il modo in cui vengono cucinati e la quantità di ciò che assumiamo, sono elementi fondamentali per la nostra salute.

Sembra banale ma conoscere e abbinare correttamente gli alimenti tra di loro può fare la differenza, cibi correttamente abbinati possono potenziare il loro effetto antiaging.

Anche riconoscere quanto bruciamo e quindi quanto possiamo permetterci di mangiare, è determinante per mantenere un peso corretto.

Non dimentichiamoci che il sovrappeso e peggio ancora l’obesità, sono le porte d’ingresso a patologie nel tempo invalidanti.

In generale  assumere più frutta e verdure, più pesce e cereali integrali, meno zuccheri e grassi saturi e meno sale, ci aiuterà insieme al movimento, a mantenerci in salute.