Malnutrizione
Malnutrizione
13 Maggio 2019
Una sferzata di energia dall'estate
Una sferzata di energia dall’estate
20 Luglio 2019

I minerali sono indispensabili al nostro benessere, sia fisico che mentale.

Si trovano nelle ossa, nei denti, partecipano al corretto funzionamento del cuore,

sono necessari ai muscoli (crampi muscolari da carenza di magnesio e/o potassio)

e al sistema nervoso, favoriscono la digestione e intervengono nella sintesi di ormoni e anticorpi.

La carenza o l’eccesso di un minerale può interferire con l’utilizzo degli altri, così come la presenza o l’assenza di vitamine può compromettere l’assorbimento del minerale stesso.

La vitamina C per esempio favorisce l’assorbimento del ferro presente nei vegetali, la vitamina D ( di cui spesso siamo carenti) è indispensabile per l’ assimilazione del calcio nella formazione delle ossa.

Invece l’eccesso di tannini, sostanze presenti nel caffè e nel tè, riduce l’assorbimento di calcio, ferro e zinco, come anche l’eccesso di fitati presenti negli alimenti integrali.

Si evince che l’alimentazione deve essere varia, in modo da assicurare l’assunzione di tutti gli elementi che interagiscono tra di loro per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Non solo varia ma anche equilibrata.

Calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio, cloro e zolfo sono presenti in quantità relativamente elevata nel corpo e devono essere assunti quotidianamente come anche ferro, rame, zinco, selenio,iodio, manganese, presenti in quantità molto ridotte.

Gli alimenti di origine animale, sono le fonti migliori per fornire i minerali utili a noi, perché ne contengono in maggiore quantità e sono più facilmente assimilabili dall’organismo.

Frutta, verdure e acqua sono sempre, comunque importanti e non devono mai mancare sulle nostre tavole. Ricordiamoci di assumere almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura e di bere 2 -3 litri di acqua oligominerale nella giornata, in assenza ovviamente di patologia renale o scompenso cardiaco.

I minerali possono essere persi nel liquido di cottura dei vegetali, meglio cucinare usando la pentola a pressione o assumere le verdure crude o bere i centrifugati.

In questa calda stagione, è più facile assumere centrifugati che dissetano e forniscono minerali in buona quantità.

Non apportano energia, ma contribuiscono alla sua produzione nell’organismo.