gastrite e alimenti
Gastrite – Come aiutarsi con gli alimenti
18 Aprile 2017
Sindrome del colon irritabile, colite
La Colite o Sindrome del Colon irritabile
10 Maggio 2017

La pelle è la prima barriera di difesa dall’ambiente che ci circonda, separa e protegge i tessuti profondi del nostro organismo.

E’ importante avere una sana alimentazione, anche per preservare dal danno ambientale un organo così esteso che riveste tutto il nostro corpo, è possibile così mantenere più a lungo la sua plasticità ed elasticità, contrastando la formazione delle rughe e delle macchie solari.

Per avere una pelle sana è utile assumere alimenti con azione antiossidante

Gli omega 3 e omega 6, contenuti nel pesce (salmone, alici, sgombro) e nell’olio extravergine di oliva, sono importanti per la loro azione di nutrimento delle membrane cellulari che formano la cute.

L’importanza delle Vitamine

La vitamina C ha azione antiossidante, partecipa alla formazione del tessuto connettivo della pelle, regola la produzione di melanina, migliora il microcircolo del sangue e l’apporto di ossigeno ai tessuti.

Rinforza le difese del sistema immunitario.
E’ presente nella frutta gialla e arancione, per esempio, negli agrumi, fragole, melagrana, albicocche, mango.

Verdure ricche di vitamina C, sono broccoli e cavolfiori, cavolo verza,  peperoni gialli e rossi.

E’ importante assumere con la dieta il betacarotene, precursore della vitamina A

Protegge la pelle e consente di avere una abbronzatura uniforme e dorata.

Carote, zucca, albicocche, melone, anguria e naturalmente il pomodoro ne sono ricchi.

Spiccata azione antiaging e protettiva è fornita dalla vitamina E, Vitamina che ci difende dai radicali liberi, anche quelli prodotti dal sole.

Rallenta la formazione delle rughe.

E’ contenuta nell’olio di oliva, nell’olio di semi, nel germe di grano.

Nocciole, mandorle e noci ne sono ricche.

E’ importante assumere anche minerali come il selenio, il rame e lo zinco

Per mantenere elastica la pelle, è importante assumere anche minerali come il selenio, il rame e lo zinco.

Il selenio è presente nel germe di grano, nella crusca, nel tonno, nei broccoli.

Rame e zinco sono importanti per il corretto funzionamento delle cellule. Lo zinco si trova nel pesce, uova, carne, latte e latticini, ma anche frutta a guscio, e germe di grano. Il rame è presente nella frutta secca, nei legumi, ceci, piselli e lenticchie forniscono questo minerale.

Proteggono la pelle dai raggi ultravioletti delle sostanze chiamate, flavonoidi.

Sono presenti nell’uva, quella nera ne è molto ricca, nei frutti rossi, mirtilli, lamponi e more.

Azione antiossidante è presente anche nel succo di melagrana, frutto ricco di sostanze chiamate tannini. E’ utile sapere che bere succo di questo frutto ci permette di rallentare il processo di danno e invecchiamento cellulare.

L’importanza dell’acqua

Per idratare la pelle importante è bere tanta acqua, almeno un litro e mezzo ogni giorno. L’acqua è indispensabile alla vita e consente lo svolgimento di tutti i processi metabolici dell’organismo.

Può avere caratteristiche differenti a seconda dei minerali che contiene.

Una alimentazione sana, deve prevedere la presenza di una varietà di alimenti, tale da fornire tutti gli elementi utili al corretto funzionamento dei tessuti e organi del nostro corpo.

E’ importante variare gli alimenti della dieta con frequenza e favorire nelle pietanze verdure e frutta, cereali integrali e proteine vegetali, riducendo la quantità e la frequenza di assunzione di grassi saturi, presenti nelle proteine come carni e latticini, riducendo anche l’apporto di zuccheri semplici, controindicati al benessere, nello specifico della pelle, ma anche dell’organismo in generale.